22 febbraio 2016

Risorse Montessori: i blog che seguo


Internet, lo sappiamo, è una risorsa incredibile e inesauribile. Così incredibile e inesauribile che se in Google cerchiamo "Blog Montessori" ci ritroviamo con 4.080.000 risultati. Tanto interessante, quanto demoralizzante.
L'idea che mi sono fatta in questi mesi è che non è tutto Montessori, ciò che luccica... E orientarsi in questa selva non è facile.
Per questo motivo, quando ho iniziato a interessarmi all'approccio Montessori, ho iniziato dai libri. Ma i libri richiedono tempo e concentrazione e, si sa, con una bimba piccola sono due elementi che spesso scarseggiano. I blog sono, pertanto, una risorsa utilissima da consultare anche nei ritagli di tempo e sono fin dall'inizio di questa avventura tra i preferiti del mio cellulare.
Moltissimi sono in inglese. Molti fermi a post ormai lontani nel tempo. Molti altri così straripanti di attività da farmi sentire confusa già in partenza.
La caratteristica che apprezzo di più nei blog è sicuramente l'equilibrio tra i suggerimenti pratici e i concetti di base sul pensiero di Maria Montessori. Così leggo e imparo. Certo, possono anche essere uno spunto per attività da proporre ad Alessia, ma cerco di evitare di cadere nella tentazione di copiare senza capire se sia il materiale giusto per il momento giusto.
Per il momento quelli che preferisco sono liberamente sparsi sul globo terrestre.

E' il blog di una mamma australiana di due bambini di 8 e 4 anni. I suoi post sono una fonte di grandissima ispirazione: libri, attività da proporre in cucina, ambienti. Fin dalla nascita il suo bimbo più piccolo è stato accompagnato in modo meraviglioso dall'approccio montessoriano e Kylie è stata bravissima nel raccontare questo percorso giorno dopo giorno. 
Il blog è davvero seguitissimo e anche nei commenti spesso Kylie riesce a dare supporto e consigli interessanti.

E' il blog di due mamme, una educatrice montessori e un'ostetrica. Mi piacciono moltissimo le loro riflessioni e leggo i post con estremo interesse. Il blog non straripa di attività pratiche, fortunatamente, e dopo ogni lettura ho l'occasione di pensare, aggiustare la direzione, fare piccoli bilanci.

E' il blog di una mamma di due bimbi, di cui una di pochi mesi più grande di Alessia ed è davvero bellissimo leggere i suoi post di esperienze e attività in un'età così vicina a noi.

E' un blog in tedesco di una mamma austriaca (e qui rimpiango di non aver prestato maggior attenzione alle lezioni della mia malefica professoressa Frau Hackert, ma in qualche modo me la cavo!). In questo caso la lingua non mi aiuta a cogliere tutti i dettagli e le sfumature, ma mi sono piaciute molto alcune riflessioni e alcune attività, perciò è un ottimo modo per esercitare il tedesco e anche conoscere nuovi punti di vista sull'esperienza montessoriana con una bimba di 3 anni, quindi ancora abbastanza vicina ad Alessia come fascia di età.
E' il blog di una famiglia (di ben 4 figli!) del South Carolina che integra Metodo Montessori e homeschooling. Ho trovato molto utili le sezioni "Philosophy" e "Montessori 101" per avere una buona dose di informazioni teoriche di base.

Quello che li accomuna è la competenza delle autrici e anche l'umiltà con cui condividono le loro esperienze nel mondo Montessori, senza mostrare super bambini primi della classe che devono per forza essere i bambini montessoriani modello (come invece trovo in altri blog). I loro post sono originali (nel senso etimologico del termine) e davvero ispirati al pensiero autentico di Montessori!

In uno dei prossimi post mi piacerebbe condividere anche i libri che ho iniziato a leggere. Meravigliosi, stimolanti, emozionanti libri.

Nessun commento:

Posta un commento